Quando cadrà il cerino

Caro Presidente,

non so a Lei, ma a me comincia a fare un po’ di paura. Sinceramente. Mi fa paura questa sensazione di rabbia costante, che monta giorno dopo giorno, covando dentro gente che ha sempre vissuto pacificamente del proprio lavoro.

Ma forse è proprio questo, il problema: oggi è difficile vivere del proprio lavoro. Per chi è in cassaintegrazione è ancora più difficile. Per un piccolo artigiano, che rischia di perdere anche la casa oltre ad anni di investimenti, è demoralizzante perché alternative è difficile trovarne: una volta chiudevi e ti trovavi un lavoro. Oggi?

E allora, signor Presidente, la rabbia monta perché non c’è alternativa, non c’è sfogo, non c’è fuga. Siamo chiusi in un angolo, azzannati alla gola da banche usuraie mentre le agenzie di recupero, statali  in molti casi, si aggirano come iene aspettando la nostra fine, chiedendo a noi sacrifici che loro per primi non vogliono fare. E allora come animali cominciamo a comportarci, mordendo chi ci capita a tiro sperando di riuscire ad uscire da questa situazione senza scampo.

Signor Presidente, da molti anni ormai tenete un cerino acceso in mano, tutti voi che dite di fare politica. E’ un cerino che vi passate l’un l’altro come fosse uno scettro, senza però usarlo per accendere un fuoco che possa riscaldarci tutti.

Signor Presidente, quel cerino si sta consumando, e quando arriverà a bruciarvi le dita (e ci arriverà, non facciamoci illusioni) e lo lascerete cadere, allora rimpiangerete di non averlo usato, perché a terra troverete benzina e animali stretti all’angolo da troppo tempo senza via d’uscita.

Quel giorno, per fortuna o purtroppo, bruceremo tutti!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Lettere e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Quando cadrà il cerino

  1. Pingback: Chi non salta Grillo è! | Caro Presidente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...